compliance e AEO

AEO: rischio legato alla gestione del sistema contabile

Le linee guida unionali sull’AEO (TAXUD/B2/047/2011 – Rev. 6) nel proprio allegato 2 analizzano i  rischi per l’operatore economico autorizzato legati al sistema contabile.

Il rischio connesso è che “….un sistema contabile non sia conforme ai principi contabili generalmente accettati applicati nello Stato membro. Registrazione errata e/o incompleta delle transazioni nel sistema contabile. Discordanza tra le registrazioni di magazzino e le scritture contabili. Mancanza di suddivisione dei compiti tra funzioni diverse. Mancanza di accesso fisico o elettronico alle scritture doganali e, se del caso, a quelle relative ai trasporti. Rendere impossibile lo svolgimento dell’audit. Impossibilità di effettuare agevolmente un audit a causa della struttura del sistema contabile del richiedente. Sistema di gestione complesso che consente di nascondere transazioni illegali. Dati storici non disponibili….”.

Le soluzioni possibili sono: “La suddivisione dei compiti va considerata in stretto rapporto con le dimensioni del richiedente. Ad esempio, in una microimpresa che effettua attività di trasporto su strada, con un numero ridotto di operazioni giornaliere, funzioni quali l’imballaggio, la movimentazione, il carico/lo scarico delle merci potrebbero essere assegnate al conducente del veicolo. La ricezione delle merci, la loro registrazione nel sistema amministrativo e il pagamento/ricevimento delle fatture devono tuttavia essere di competenza di un’altra/altre persona/e; elaborare un sistema di avvertimento che individui le operazioni sospette; mettere a punto un’interfaccia tra lo sdoganamento e il software contabile per evitare errori di battitura; attuare una pianificazione delle risorse d’impresa; organizzare formazioni e predisporre istruzioni per l’uso del software. consentire controlli incrociati di informazioni..”.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *