Chi siamo
Dogana sostenibile vuole proporsi come un centro mediterraneo per l’internazionalizzazione sostenibile. Nasce per:
- promuovere e condividere informazioni fiscali (accise, imposte di consumo e IVA) sull’economia circolare, energie rinnovabili, recupero energetico dei rifiuti e elettricità;
- condividere informazioni sulla trade compliance e le opportunità dal mondo delle dogane (free trade agreement e altre semplificazioni) allo scopo di promuovere le sue PMI (piccole e medie imprese)nel mercato internazionale;
- contribuire alla nascita e allo sviluppo di progetti sull’economia circolare oppure sullo sviluppo sostenibile dei territori nei mercati internazionali.
E’ un sito che non rappresenta una testata giornalistica, non tratta dati personali, non effettua servizi di consulenza ma accoglie gratuitamente contributi attinenti temi su cui è focalizzato. E’ aperto alle vostre collaborazioni gratuite. Se siete curiosi di avere più informazioni contattateci!
La Nostra visione
Il godimento dei benefici del commercio internazionale non deve essere riservato solo alle grandi aziende e neanche può essere subordinato all’affidamento ad uno spedizioniere o società di consulenza.
Noi di Dogana sostenibile siamo convinti che oggi, per le PMI (piccole e medie imprese), non è sufficiente produrre perché bisogna conoscere regole e opportunità del commercio internazionale.
Dogana sostenibile vuole fornire, in modo semplice e diretto, alle PMI e alle microimprese un panorama delle opportunità che sono al di fuori del territorio dove operano inoltre vuole trasformare la complessità della normativa doganale in opportunità calate direttamente nella realtà delle PMI.
Noi di Dogana sostenibile crediamo che non sia sufficiente parlare di circular economy, energie rinnovabili e sostenibilità se le PMI non possono conoscere, con facilità, aspetti importanti della fiscalità ambientale e di quella legata alla produzione come le accise e l’IVA.