accise e imposte di consumo,  compliance e AEO

Dogana e accise. La guida pratica e aggiornata su dogane, accise e sanzioni alla luce della riforma 2025

Perché un ebook come “Dogana e accise. La guida pratica e aggiornata su dogane, accise e sanzioni alla luce della riforma 2025”?

I cambiamenti legislativi che il sistema delle sanzioni doganali e delle accise vivono a partire dal decreto legislativo n. 26 settembre 2024 impongono una forte attenzione degli operatori economici nei confronti dell’aggiornamento legislativo.

L’aggiornamento legislativo è alla base della adeguata conoscenza doganale richiesta per l’ottenimento e il mantenimento dell’AEO e anche per una efficiente gestione dei programmi interni di mitigazione delle sanzioni oppure di pianificazione di processi di adeguamento di compliance.

Sempre l’aggiornamento legislativo rappresenta un elemento fondamentale per la pianificazione di attività produttive di prodotti sottoposti ad accisa: i prodotti energetici, le bevande alcoliche, gli oli lubrificanti e i bitumi di petrolio oltre che ai tabacchi lavorati e loro succedanei.

Il modulo tributario delle accise può essere ora corredato anche da nuove forme di compliance come il SOAC e il decreto legislativo n.231/2001 sulla responsabilità amministrativa degli enti.

Dogana e accise. La guida pratica e aggiornata su dogane, accise e sanzioni alla luce della riforma 2025: normativa, prassi e casi operativi isbn 9788891676337  mira a fornire una ricognizione delle principali novità in materia di sanzioni doganali e accise cercando, dove ancora vi sono delle lacune dovute ai provvedimenti normativi che devono essere emanati, di fornire spunti di riflessione. Questo e book fornisce un’analisi aggiornata a al D.lgs. n. 81/2025 in vigore dal 13.06.2025 e con la recente sentenza n. 93/2025 della Corte costituzionale