AEO e informazioni da comunicare alle autorità doganali
Scopo del presente documento è assistere gli AEO nell’individuare alcune delle situazioni che possono avere un’incidenza sul contenuto dell’autorizzazione AEO e/o sui criteri da rispettare a norma dell’articolo 39 del CDU.
Il presente allegato non è un elenco esauriente, ma uno strumento indicativo per aiutare gli operatori nelle loro relazioni con le autorità doganali ai fini della gestione della o delle loro autorizzazioni AEO.
Se l’operatore economico ritiene che un fatto non elencato di seguito potrebbe avere un impatto sulla sua autorizzazione AEO, le autorità doganali devono esserne informate. Inoltre il fatto di informare le autorità doganali competenti non esenta l’operatore economico da altri obblighi di informazione.
La portata delle informazioni che devono essere comunicate alle autorità doganali dipende dal tipo di autorizzazione AEO detenuta: AEOC o AEOS.
Gli AEOC infatti non devono rispettare i requisiti di cui all’articolo 39, lettera e), del CDU e all’articolo 28 dell’AE CDU, mentre gli AEOS non sono interessati dai requisiti di cui all’articolo 39, lettera d), del CDU e all’articolo 27 dell’AE CDU.
Esempi di informazioni da trasmettere alle autorità doganali
Informazioni generali
Tutti i cambiamenti riguardanti:
– Nome dell’impresa
– Status giuridico
– Fusione o scissione
– Sede legale
– Indirizzo per la corrispondenza (se diverso dall’indirizzo della sede legale)
– Indirizzo per la corrispondenza per le comunicazioni inerenti al MRA (se diverso dall’indirizzo della sede legale)
– Persona di contatto
– Cessione o cessazione delle attività
– Settore economico di attività e/o ruolo nella catena di approvvigionamento.