AEO, authorized economic operator e sicurezza dei locali, delle merci e dei processi logistici
Le linee guida unionali sull’AEO (TAXUD/B2/047/2011 – Rev. 6) nel proprio allegato 2 descrivono la security richiesta ad un soggetto AEO per le seguenti aree: entrata e accesso nei locali; sicurezza fisica; unità di carico; processi logistici; merci in entrata; magazzinaggio delle merci, produzione delle merci; carico delle merci.
A questi ambiti si devono aggiungere: i requisiti di sicurezza per i partner commerciali, la sicurezza del personale e i servizi esterni.
Gli ambiti sopra elencati vanno ricondotti alle seguenti sottosezioni del questionario di autovalutazione: sezione 6; sottosezione 6.3; sottosezione 6.2; sottosezione 6.4; sottosezione 6.5; sottosezione 6.6 del QAV); sottosezione 6.7; sottosezione 6.8; sottosezione 6.9; sottosezione 6.10; sottosezione 6.11; sottosezione 6.12.
I rischi legati ad una non adeguata gestione delle tematiche di cui sopra sono, ad esempio: a) Sensibilizzazione alla sicurezza inadeguata in tutti i dipartimenti interessati dell’azienda; b) coordinamento inadeguato della sicurezza all’interno dell’azienda del richiedente; c) controllo inadeguato all’interno dell’azienda in materia di sicurezza; d) controllo inadeguato all’interno dell’azienda in materia di sicurezza; e) dispositivi inadeguati di bloccaggio di porte, finestre, recinzioni e cancelli esterni e interni; f) mancanza di procedure adeguate per l’accesso alle unità di carico. Accesso non autorizzato alle unità di carico. Per completezza si citano le disposizioni in materia di uso dei sigilli volto ad evitare la “manomissione delle unità di carico (container)”.
Le possibili soluzioni sono: a) l’impiego, per i container, di sigilli conformi alla norma ISO/PAS 17712 o altri tipi appropriati che garantiscano l’integrità del carico durante il trasporto; b) conservare i sigilli in un luogo sicuro; c) mantenere un registro dei sigilli (anche di quelli usati); d) verificare periodicamente la corrispondenza tra il registro e i sigilli; e) conclusione di accordi con i partner commerciali affinché verifichino i sigilli (integrità e numero) all’arrivo.