Consultazione pubblica, energia condivisa, comunità energetiche e MASE
Il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (MASE) ha pubblicato il 28 novembre 2022 l’avviso di “Consultazione pubblica: Attuazione della disciplina per la regolamentazione degli incentivi per la condivisione dell’energia di cui all’articolo 8 del decreto legislativo 8 novembre 2021, n.199 (Comunità energetiche e sistemi di autoconsumo – impianti di potenza fino a 1 MW)”.
Tutti i soggetti interessati sono invitati a rispondere entro il 12 dicembre 2022 inviando le proprie osservazioni all’indirizzo di posta elettronica PEC dgaece.div03@pec.mise.gov.it utilizzando il Modulo di adesione alla consultazione allegato e come oggetto alla mail “Consultazione DM energia condivisa”
Tra il 28 novembre 2022 e il 12 dicembre 2022 sarà possibile inviare contributi per un decreto fornisca dettagli operativi sull’incentivazione di “…autoconsumo tramite condivisione dell’energia attraverso l’utilizzo della rete di distribuzione esistente sottesa alla medesima cabina primaria…”.
l limite di potenza degli impianti che possono accedere è posto pari a 1 MW in ottemperanza a quanto stabilito dall’articolo 8 del decreto legislativo n. 199 del 2021