compliance e AEO

L’AEO e l’affidabilità dell’operatore economico autorizzato

Il commercio internazionale e normativa doganale rappresentano delle opportunità per promuovere il proprio business e la propria creatività imprenditoriale.

Il primo step, per chi vuole cogliere queste opportunità, è dimostrare la propria affidabilità nel commercio internazionale e nei rapporti con le autorità doganali (Agenzia delle accise, dogane e monopoli).

Tale obiettivo viene raggiunto attraverso il conseguimento dello status di operatore economico autorizzato (authorized economic operator) conferito attraverso un’autorizzazione ad un operatore economico.

Tale status, come detto, presuppone l’affidabilità che determina il godimento di una serie di vantaggi finanziari, amministrativi e reputazionali.

Si applica a tutte le imprese incluse le PMI e non è obbligatorio. Vi sono diversi tipi di AEO: AEO nel settore della semplificazione doganale (AEOC) e AEO nel settore della sicurezza (AEOS) oppure entrambi ne senso che il medesimo operatore economico può possedere entrambi tali status.

In particolare, l’AEO richiede il soddisfacimento dei seguenti criteri:

comprovata conformità alla normativa doganale e fiscale, compresa l’assenza di precedenti di reati gravi in relazione all’attività economica del richiedente;

– dimostrazione di un alto livello di controllo sulle sue operazioni e sul flusso di merci, mediante un sistema di gestione delle scritture commerciali e, se del caso, di quelle relative ai trasporti, che consenta adeguati controlli doganali;

– una comprovata solvibilità finanziaria.

A seconda del tipo di status di AEO: – standard pratici di competenza o qualifiche professionali direttamente connesse all’attività svolta (AEOC); – adeguati standard di sicurezza (AEOS).

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *