Accordo libero scambio EU Vietnam e sistema delle preferenze generalizzate: novità dal 1 gennaio 2023
Dal 1° gennaio 2023 non è più possibile richiedere l’origine preferenziale (dal Vietnam all’UE) nell’ambito del sistema SPG (sistema preferenze generalizzate).
Infatti, come affermato dall’Accordo di libero scambio UE-Vietnam (EVFTA)- Guidance on the Rules of Origin (v4 – February 2021): “…11.2 Benefici dell’SPG. A norma dell’articolo 5, paragrafo 2, lettera b), del regolamento SPG (regolamento (UE) n. 978/2012), un paese beneficiario perde il beneficio dell’SPG 2 anni dopo l’applicazione di un accordo tra il paese e l’UE:…( b) la decisione di eliminare un paese beneficiario dall’elenco dei paesi beneficiari dell’SPG, conformemente al paragrafo 3 del presente articolo e sulla base dell’articolo 4, paragrafo 1, lettera b), si applica a decorrere da due anni dopo la data dell’applicazione di un regime di accesso preferenziale al mercato. Nel caso specifico, per ragioni di coerenza amministrativa e statistica, il Vietnam manterrà il beneficio del SPG fino al 31 dicembre 2022…”.
Infine vale la pena sottolineare che conoscere ed applicare correttamente gli accordi di libero scambio e la loro evoluzione rappresenta un onere importante degli AEO.